Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 17:45

Altri focolai di Covid in due rsa, 70 contagiati

Una delle sue strutture è situata ad Aulla, in Lunigiana, l'altra a Maggiano, in Lucchesia. Fra i positivi anche 13 operatori



LUCCA E AULLA — Due nuove residenze sanitarie assistite si aggiungono a quelle che, nell'arco di pochi giorni, sono diventate focolai di Covid-19. A segnalarlo è la Asl Nord Ovest.

La prima è la casa di riposo Alba Serena di Maggiano, alla periferia di Lucca: 35 ospiti su 39 sono risultati positivial tampone. Positivi anche 13 operatori, per un totale di 48 contagiati. Alcuni dipendenti della rsa, spiega la Asl, erano già a casa in attesa del responso del test.

Il primo a risultare infettato è stato un ospite ricoverato in ospedale San Luca di Lucca, sottoposto a tampone proprio a seguito del trasferimento nel policlinico. "Tutti i contagiati - spiega sempre l'azienda - sono al momento in buone condizioni di salute. Dovranno rimanere nella casa di riposo che diventerà una struttura Covid". I quattro ospiti risultati negativi sono stati isolati e domani ripeteranno i tamponi. La struttura sarà affiancata dalla Asl, come già avvenuto in altre circostanze, per il supporto necessario a gestire la situazione.

La seconda casa di riposo dove è scoppiato un nuovo focolaio di Covid e la Michelangelo di Aulla: 22 degli 80 ospiti sono risultati positivi al tampone.

"Ad oggi, 3 di questi sono stati trasferiti alle cure intermedie di Lucca e 2 alle cure intermedie di Massa - spiega l'Asl Nord Ovest - In attesa del trasferimento in cure intermedie, gli operatori, con il supporto della Asl e della Società della Salute, stanno predisponendo, all’interno della rsa, un setting assistenziale dedicato ai pazienti positivi. L’Asl Toscana nord ovest, come già avvenuto in altre circostanze, si è attivata per supportare la struttura per il mantenimento dei livelli di assistenza e i percorsi logistici e di sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni