Attualità

Prevista pioggia nella settimana delle riaperture

Pranzi e cene all'aperto difficili, il meteo si mette di traverso al decreto del Governo, possibili precipitazioni piovose e basse temperature

La Toscana e gran parte delle regioni italiane tornano in zona gialla dalla mezzanotte del 26 Aprile e, con il decreto riaperture (qui le regole e le cose da sapere), i cittadini e i commercianti si preparano a tornare a una vita più sociale, con la possibilità di pranzare e cenare nei ristoranti, purché lo si faccia all'aperto.

Ma ecco che il meteo sembra mettersi di traverso a questa ripartenza: sono previste piogge per tutta la settimana e anche le temperature non sono delle più miti, soprattutto per la cena, visto che la sera potranno scendere anche sotto i 10 gradi.

Così l'attesa ripartenza potrebbe avere un rallentamento per cause di forza maggiore: Il maltempo. Un imprevisto che molti commercianti, già in difficoltà economiche per i lunghi mesi di chiusura, non avrebbero voluto prendere in considerazione.

Nel frattempo però questa settimana di pioggia, se le previsioni saranno confermate, potrebbe contribuire a rallentare ulteriormente i contagi, mentre la campagna vaccinale va avanti (ci sono novità importanti sia per la fascia 70-79 anni che per la fascia 60-69 anni). 

A proposito di contagi l'Agenzia regionale di sanità toscana, nel suo report settimanale, aveva espresso dubbi sull'opportunità di queste riaperture, ritenute premature, visto l'alto numero di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive degli ospedali toscani. Ars ha detto che se i contagi dovessero risalite potrebbe essere a rischio l'estate, con nuove restrizioni.