Attualità

Life Support arrivata a Livorno, 35 migranti a bordo

La nave di Emergency è giunta in Toscana. Fra le persone salvate in mare, in acque internazionali, c'è anche un minore non accompagnato

Foto d'archivio

E’ giunta a Livorno la nave Life Support di Emergency con a bordo i 35 migranti soccorsi il 29 Aprile scorso in mare, in acque internazionali.

La nave umanitaria ha fatto il suo ingresso in rada prima delle 7, come era previsto, per attraccare all’accosto 56, in Calata Carrara. 

Sono state avviate le operazioni di verifica propedeutiche allo sbarco dei migranti, tra i quali c’è anche un minore non accompagnato. 

Ad accogliere i migranti stamani sia il sindaco di Livorno Luca Salvetti che cittadini e comitati con striscioni di solidarietà.

Le persone salvate in mare provengono da Palestina, Siria e Bangladesh. Viaggiavano su un barchino di 9 metri circa partito da Tobruk, in Libia. Secondo il medico della Life Support Alessandro Trainito le loro condizioni fisiche non sarebbero critiche.

In passato il porto di Livorno aveva già accolto la Life Support il 22 Dicembre scorso, e poi sempre in Dicembre, ma il 23, sulle sue banchine aveva attraccato la nave Sea Eye 4. Il 19 Aprile scorso, ancora Life Support era stata accolta nel porto di Marina di Carrara.