Attualità

Il Cts dà l'ok al Green pass valido 12 mesi

Parere favorevole per estendere la validità del certificato verde da 9 a 12 mesi, sia per chi ha fatto il vaccino che per chi è guarito dal Covid

Il Comitato Tecnico Scientifico ha espresso parere favorevole per estendere la durata del Green pass da 9 a 12 mesi, sia per chi ha contratto il virus ed è guarito sia per chi ha fatto il vaccino.

Una notizia che interessa in modo principale il personale sanitario, vaccinato già tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 e il personale scolastico. La validità di un Green pass ottenuto con un tampone negativo resterà 48 ore. 

L'estensione a 12 mesi permette anche di rimandare e organizzare meglio le modalità di somministrazione di un'eventuale terza dose di vaccino anti-covid.

Ieri intanto la Sicilia è tornata gialla, in Toscana sono partite le lettere per la sospensione di 4.500 operatori sanitari non vaccinati e il presidente Eugenio Giani ha fatto sapere che dopo il 30 Settembre i no-vax saranno esclusi dai luoghi pubblici: "Lotterò fino alla fine con coloro che non si vogliono fare il vaccino - ha detto Giani -. Il nostro è un atteggiamento di assoluto rispetto fino al 30 Settembre, dopo tiriamo le somme della nostra campagna vaccinale e chi non ha fatto il vaccino non ha più scuse. Dopo quella data chi non ha fatto il vaccino sta a casa: queste persone non si provino a venire nei luoghi pubblici perché la loro non vaccinazione per scelta è una cosa inconcepibile nell'economia e nell'interesse di una comunità che vuole superare l'emergenza sanitaria".