Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:44 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Politica sabato 24 maggio 2014 ore 10:10

Anci, i numeri della Toscana al voto

Servizio di Serena Margheri

691 candidati, 885 liste per 204 comuni. Questi i numeri della Toscana al voto per le amministrative 2014, si vota il 25 maggio dalle ore 7 alle 23.



I dati sono stati tracciati dall'Anci toscana in vista dell'apertura delle urne. 2 milioni e 400 mila abitanti, 65,6% della popolazione toscana, è chiamata al voto e a scegliere il proprio primo cittadino.

La percentuale delle candidate a sindaco è in crescita: 142 donne il 20,5% sul totale di 691 candidati, sono invece 549 gli uomini pari al 79,5%. Si voterà in tre capoluoghi: Firenze Prato e Livorno, tra le città più popolose della regione.

Sempre secondo i dati Anci delle 210 amministrazioni uscenti 172 sono di centrosinistra e 31 di centrodestra mentre 7 sono liste civiche.
E' semplice invece scegliere il primo cittadino nei cinque comuni toscani dove concorreranno una sola lista e un solo candidato: a Camporgiano (Lu), Minucciano (Lu), San Romano in Garfagnana (LU), Comano (Ms) e Gaiole in Chianti (Si).

La spending review tocca anche le nuove amministrazioni: in base alla riforma del ministro Delrio gli assessori toscani che potranno essere nominati in questa tornata elettorale saranno 777, 417 in meno rispetto agli anni precedenti, e i consiglieri comunali passeranno da 3388 a 2672.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio