Attualità sabato 04 aprile 2015 ore 09:45
Animali maltrattati, circo condannato

La denuncia era stata presentata dalla Lav e il tribunale di Pistoia ha condannato il titolare di un circo a una sanzione di 8.000 euro
PISTOIA — Lo rende noto la stessa Lav precisando di essere stata assistita dall'avvocato Danilo Giacomelli. Nello specifico sarebbe stato provocato agli animali "uno stato di grave sofferenza e decadimento dello stato di salute" e, in alcuni casi, "vere e proprie lesioni dell'integrità psico-fisica".
Nel gennaio 2012 gli animali furono sequestrati dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato, su disposizione della procura di Rieti, e il sequestro fu convalidato dalla Corte di Cassazione, che rigettò l'istanza di dissequestro.
"Ci auguriamo che questa condanna - afferma in una nota la Lav - sia un ulteriore segnale di quanto il circo con gli animali rappresenti una forma di spettacolo anacronistica, oltre che violenta e diseducativa ed invitiamo i cittadini a non assistere a spettacoli che facciano uso di animali e a sostenere le nostre richieste a Governo e a Parlamento affinché anche in Italia questa forma di intrattenimento venga finalmente vietata"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI