Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio venerdì 28 aprile 2023 ore 14:49 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Animali morti per inquinamento ambientale, raccogliere dati

Andrea Quartini e Irene Galletti
Andrea Quartini e Irene Galletti

"Interrogazione in Regione sulle morti di animali per avvelenamenti o intossicazioni derivanti da inquinamento ambientale"



FIRENZE —  “La fauna locale, gli animali domestici e da allevamento possono essere soggetti a danni causati dalla presenza di sostanze tossiche nel cibo o nell'ambiente, ma la materia è spesso trascurata e queste morti probabilmente sfuggono alle statistiche. Tuttavia, la salute degli animali costituisce un valore primario da tutelare ai sensi della normativa comunitaria e nazionale e costituisce anche un bioindicatore dello stato del terreno, delle falde e delle piante, evidenziando certe anomalie prima che raggiungano l'uomo.” Ad affermarlo è Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e prima firmataria dell’atto regionale che chiede notizie alla Giunta sul tema degli avvelenamenti e intossicazioni derivanti da episodi di inquinamento.

Nella sua interrogazione Irene Galletti chiede alla Giunta Regionale di fornire informazioni sulle segnalazioni non isolate di patologie, malformazioni o decessi di animali di affezione, da allevamento o selvatici che siano collegabili ad episodi relativi a situazioni derivanti da contatto con aree ambientali compromesse. Chiede anche di conoscere gli screening effettuati dal 2015 ad oggi, in Regione Toscana, a seguito di tali segnalazioni, con il dettaglio delle tipologie di evento, delle aree geografiche interessate, dei periodi storici di riferimento e dell'esito delle analisi stesse. Infine, nell’atto si chiede quali azioni siano state compiute a seguito di queste segnalazioni e quali scambi di dati siano stati effettuati.

In merito interviene anche Andrea Quartini, deputato del Movimento 5 Stelle e medico: “La Regione Toscana svolge un lavoro di sorveglianza sulla distribuzione e diffusione delle infezioni e dei fattori ad esse correlati, ma è necessario approfondire l'argomento degli avvelenamenti e individuare le possibili cause e similitudini fra gli stessi, soprattutto se mappando il terreno e gli eventi e incrociando i dati con gli altri soggetti competenti, in modo da avere un quadro chiaro dell'ambiente e della sua salubrità dal punto di vista degli animali. Questa interrogazione può essere l’occasione per chiarire ai cittadini se queste indagini vengano già fatte, mentre in caso contrario può fungere da stimolo per iniziare a farle” conclude il deputato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno