Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 11:27

Maremmani vaganti feriscono cacciatore e segugio

I proprietari dei maremmani sono stati denunciati

Un branco di una dozzina di cani ha aggredito in episodi distinti un uomo e un quattro zampe nelle campagne del Grossetano. Proprietari denunciati



CAMPAGNATICO — Due episodi distinti, due attacchi, due differenti obiettivi: un cane da caccia e un uomo intento alla caccia. E' quanto accade nelle zone rurali di Campagnatico, in provincia di Grosseto, e protagonista è un branco di una dozzina di maremmani vaganti.

La prima aggressione è avvenuta nei giorni scorsi ai danni di un cane da caccia. Alcuni giorni dopo, invece, il branco ha attaccato un uomo a caccia col suo segugio, ferendolo a una spalla e a una gamba.

I proprietari dei cani maremmani sono stati denunciati per maltrattamenti, danneggiamento e lesioni personali dai carabinieri forestali di Grosseto.

Il branco era stato scoperto dopo il primo attacco, a un segugio, circa dieci giorni fa: il cane era riuscito a mettersi in salvo ed era stato ritrovato, dopo due giorni di ricerche, dagli stessi militari in un fosso, allo stremo delle forze e ormai in fin di vita. 

Poi lo stesso branco è tornato ad attaccare: prima il nuovo segugio e poi il cacciatore. Soltanto il tempestivo intervento di un collega, che ha sparato due colpi in aria spaventando i cani, ha risparmiato al cacciatore guai più seri. 

Il sindaco di Campagnatico Luca Grisanti ha emesso un'apposita ordinanza per la cattura e la custodia degli animali. I cani vaganti sono anche spesso causa di attacchi e predazioni sulle greggi ovine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno