Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 13:17

Una volpe si rifugia in chiesa, in pieno centro

Una volpe ha trascorso la notte nel loggiato della chiesa di Sant'Egidio, al centro del porticato del centralissimo ospedale Santa Maria Nuova



FIRENZE — Dei rumori sospetti hanno messo gli operatori sanitari sulle tracce di una volpe che è stata sorpresa a dormire nella chiesa di Sant'Egidio sotto al porticato di Santa Maria Nuova, l'ospedale del centro storico di Firenze.

Il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova, Giancarlo Landini ha raccontato "Abbiamo scoperto che si trattava di una volpe probabilmente in cerca di un rifugio sicuro e di cibo. Ormai ci stiamo sempre più abituando alle visite di questi animali in città che diventano frequenti nei periodi in cui siamo zona arancione: la quasi totalità dell'assenza delle persone le invita a circolare indisturbate alla ricerca di cibo".

Sul posto sono intervenuti gli operatori del servizio di igiene urbana e veterinaria diretto da Enrico Loretti che hanno catturato l'animale il quale, dopo un brevissimo ricovero, e i necessari controlli nella struttura, è stato liberato.

"Si tratta di un animale adulto e sano. Non può trasmettere alcuna malattia. L'abbiamo liberata in un habitat più idoneo dopo averla valutata e sfamata. Il rischio e la cosa evitare assolutamente e cercare un contatto e creare presupposti per una loro maggiore confidenza con l'uomo come ad esempio abbandonando cibo o tentare di catturarli" ha spiegato Loretti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Volpe si addormenta a Santa Maria Nuova - Liberata sulle colline di Firenze
Caccia alla volpe che si è rifugiata a Santa Maria Nuova
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità