Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 17 aprile 2020 ore 10:53

Manca una pinna alla balenottera avvistata-VIDEO

Il fermo immagine dove si vede che la balenottera è senza una pinna

La segnalazione viene dall'istituto di ricerca Tethys e osservando bene il video della Guardia costiera si può notare l'anomalia



ISOLA D'ELBA — Nei giorni scorsi la Guardia costiera ha pubblicato sui social un bellissimo video che catturava le immagini di una balenottera al largo dell'isola d'Elba (leggi qui l'articolo) ma ad uno sguardo più attento del video, che ha fatto il giro del web, è emerso un fatto molto singolare.

"Una balenottera comune (Balaenoptera physalus) avvistata il giorno di Pasqua vicino all'Elba in un video messo gentilmente a disposizione dalla Guardia Costiera. E' probabilmente diretta verso i quartieri alimentari del Santuario Pelagos. Quando si immerge fa una cosa strana per questa specie: tira fuori la coda. Ma quando l'inquadratura si sposta sul lato destro dell'animale si vede il probabile motivo del nuoto anomalo: da quel lato manca la pinna pettorale! Cosa può aver provocato questa mutilazione, sempre che non si tratti di un difetto congenito? Una rete da pesca? Una collisione con una nave. Quest'ultima sembrerebbe l'ipotesi più probabile...".

A segnalare l'anomalia è l'istituto di ricerca Tethys in un post su Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno