Attualità sabato 24 agosto 2019 ore 15:30
L'invasione rosa dei fenicotteri - VIDEO
Sono circa 600 gli esemplari ospitati nella laguna di Orbetello, al lago di Burano e alla Diaccia Botrona, padule vicino a Castiglione della Pescaia
ORBETELLO — Da 25 anni i fenicotteri rosa stanno migrando per svernare fino alla fine di febbraio in Maremma. Al momento il Wwf ne stima 600 esemplari ma potrebbero salire a 6000. Fenicotteri che hanno preso base nella laguna di Orbetello, al lago di Burano e alla Diaccia Botrona. A Orbetello ci svernano e hanno nidificato solo nel 1994, quando nacquero 26 esemplari.
Altro fenomeno osservato in questa inizio migratorio è stato lo spostamento di una consistente colonia dalla laguna di Orbetello al lago di Burano, qualche chilometro più a Sud, verso Capalbio, forse disturbati da alcuni aerei per il paracadutismo. Oltre alle attività umane, i fenicotteri cambiano luogo anche per la scarsità di cibo o il disturbo del vento sulle rotte di volo scelte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI