Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 novembre 2019 ore 14:05

Caos, Orsa e Dante, piccoli sorrisi in pediatria

All'ospedale San Jacopo di Pistoia ogni mercoledì nella ludoteca di pediatria i tre amici a quattro zampe faranno sorridere i piccoli pazienti



PISTOIA — Caos, Orsa e Dante sono arrivati questa mattina alla ludoteca dell’ospedale San Jacopo per la prima volta e da oggi ogni mercoledì della settimana, i tre amici a quattro zampe incontreranno i piccoli pazienti. 

“E’ un progetto che cerca di umanizzare la permanenza in ospedale dei nostri piccoli bimbi”, ha sottolineato la direttrice Di Renzo nel dare il benvenuto ai presenti e nel ringraziare il gruppo aziendale che insieme al gruppo coordinatori della pediatria ha portato avanti il progetto.

Alla presentazione del progetto "Pet relax" sono intervenute anche la coordinatrice della pediatria del San Jacopo, Stefania Magnanensi e a nome del direttore della pediatria e della neonatologia dell’Azienda, Rino Agostiniani che non ha potuto partecipare, la dottoressa Silvia Ghione.

L’incontro di presentazione è stato il punto di arrivo di un lungo percorso. “L’analisi, la progettazione, la ricerca delle possibili associazioni con cui intraprendere l’attività - ha spiegato Monica Raspini– e anche la costituzione di un gruppo di lavoro del personale delle pediatrie della Ausl Toscana centro, i cosiddetti facilitatori”. Si tratta di circa una decina di persone rappresentative delle pediatrie di Prato, Pistoia, Empoli e per Firenze degli ospedali del Mugello e Santa Maria Nuova.

L’iniziativa nasce grazie anche alla sinergia fra Arianna Maggiali, direttore ostetricia professionale e Cristina Rossi, direttore continuità ospedale territorio. “Un lungo lavoro di collaborazioni – ha rimarcato Monica Chiti – partito dallo studio delle linee guida nazionali, importanti per capire anche l’uso corretto del linguaggio. Nelle nostre pediatrie non abbiamo pazienti con cronicità o lungodegenze per cui era giusto parlare di terapia assistita, di un’attività ludico ricreativa per i piccoli pazienti che nelle parole della Pet relax ha trovato il suo compimento”.

Dopo il Mugello e Pistoia, si attende la partenza della Pet relax nella pediatria dell’ospedale Santo Stefano di Prato. L’obiettivo è estendere la pratica in tutte le pediatrie della Ausl Toscana centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca