Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 settembre 2019 ore 11:07

Nate 87 tartarughine dal nido di Rimigliano

Foto condivisa sulla pagina Facebook del Comune di San Vincenzo

Tartamare ha proceduto all'apertura del nido e fatto un bilancio. L'estate scorsa nella stessa zona ne sono nate 52



SAN VINCENZO — Con l'apertura del nido di tartaruga Caretta Caretta a Rimigliano l'avventura sanvincenzina. Lo scavo è stato fatto alle ore 21,30 dopo che per tre notti consecutive non si sono registrate emersioni di tartarughine.

L'associazione Tartamare, che ha coordinato i lavori, ha potuto quindi fare un bilancio della situazione. Il Comune di San Vincenzo, in un post su Facebook, ha diffuso i dati.

La camera del nido conteneva: 88 gusci, 30 uova intere, 2 dead pipped, 1 uovo aperto ma non sviluppatosi. Quindi su 121 uova totali, 88 sono arrivate a buon fine con schiusa e fuoriuscita del piccolo, 1 però è morto durante la risalita. Risultano dunque 87 le tartarughine nate dal nido del Parco di Rimigliano e arrivate al mare.

Ma come si legge nel post condiviso sulla pagina social del Comune di San Vincenzo, è da sottolineare come tante siano state le persone impegnate nei monitoraggi e nell'assistenza alle schiuse. Per questo dall'Amministrazione di San Vincenzo un ringraziamento a tutte le associazioni, a tutto il comitato scientifico (Arpat-Regione, Università di Siena, Tartamare), alla Delegazione di Spiaggia della Capitaneria di Porto ed a tutti i volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno