Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 16:45

Uccisi da un virus i pesci gatto del Bilancino

Le analisi effettuate dal Dipartimento di prevenzione, Igiene e Sanità dell’Asl, hanno stabilito che la moria sia dovuta ad infezione da Iridovirus



BARBERINO DEL MUGELLO — I pesci gatto che abitavano nel Lago di Bilancino, Barberino del Mugello, sono morti per un virus, l'Iridovirus che colpisce in particole proprio questi tipo di pesci. In un primo momento si era pensato che la morìa fosse dovuta all'inquinamento della acque del lago.

L'Arpat si era subito attivata per le verifiche e i dati emersi avevano mostrato che la causa più probabile poteva essere il cambio di pressione atmosferica che era avvenuto in quei giorni, a metà giugnoche potevano aver provocato un’improvvisa stratificazione di ossigeno nell’acqua.

Secondo le ultime analisi effettuate al Dipartimento di Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica hanno stabilito che la moria sia dovuta ad infezione da Iridovirus.

L'Asl del Mugello ha sottolineato che non ci sono pericoli per la salute pubblica, né per la balneazione. La raccomandazione che arriva dall’Asl è quella di rimuovere eventuali altri pesci trovati morti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane soccorsa dal personale sanitario del 118 è stata trasferita con l'elicottero Pegaso all'ospedale delle Scotte di Siena, in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Attualità