Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Arte mercoledì 17 settembre 2014 ore 14:12

Anna Cecchetti, arte è vita

Servizio di Serena Margheri

Una mostra monografica racconta i cinquant'anni di attività artistica di Anna Cecchetti, pittrice e scultrice pisana ma fiorentina di adozione



FIRENZE — L’arte e la vita di Anna Cecchetti in mostra a Palazzo Medici Riccardi per i cinquant'anni della sua attività artistica. Un percorso tra gli elementi che hanno caratterizzato la sua ricerca stilistica: dalle nature morte ai ritratti, dalla figurazione simbolica alle forme astratte, applicate sia in pittura che in scultura, senza mai distogliere lo sguardo dall'uomo e dalla natura trasmettendo attraverso le sue opere l'amore nei confronti della vita in tutte le sue sfaccettature. Famosi i ritratti alle personalità fiorentine, artisti e poeti, che Anna Cecchetti ha prodotto durante la sua carriera.

Le sezioni della mostra rappresentano i periodi dell'artista: Inno alla vita, Scultura in marmo, Ritratti, Forme e colori, Grafica e Fiori e figure.

A presentare l’universo artistico di Anna Cecchetti, il consigliere regionale Eugenio Giani, Pier Francesco Listri, giornalista e critico d’arte, Daniela Pronesti, critico d’arte, Domenico Viggiano, presidente del Gruppo Donatello; Paolo Becattini, già assessore alla Cultura al Comune di Fiesole e Giampiero Iacopini, direttore Accademia Musicale di Firenze. 

Anna Cecchetti, nata a Pisa e residente a Firenze, dipinge da sempre ed espone dagli anni Sessanta. Un'artista a 360 gradi che utilizza ogni tipo di tecnica artistica, oltre alla pittura e alla scultura, anche l’incisione, l’oreficeria e la ceramica. Da diversi anni esegue scultura a Pietrasanta e crea gioielli in marmo con oro e pietre preziose. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 32 anni residente in provincia di Lucca è stata trovata senza vita in un appartamento in Valle d'Aosta. Non se ne avevano notizie da ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca