Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Cronaca Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 18:55

Caso di morbo della mucca pazza, "Non da consumo di carne"

La Ausl rassicura: non è relativo a carne di bovino infetta, nessun allarme. È stata inoltrata la segnalazione all'Istituto Superiore di Sanità



AREZZO — All'ospedale di Arezzo è stato effettuato il ricovero di una persona con malattia di Creutzfeld-Jakob, comunemente conosciuta come "morbo della mucca pazza" soprattutto negli anni Novanta.

Lo ha specificato l'Azienda Usl Toscana sud est, che a seguito della diffusione di alcune notizie in merito, ha voluto chiarire come non si tratta di un caso attribuibile al consumo di carne bovina infetta. Dunque, nessun allarmismo.

"L’Azienda ha già segnalato l'evento all’Istituto Superiore di Sanità, come da prassi - hanno specificato - la malattia di Creutzfeld-Jakob è una patologia neurodegenerativa rara, non trasmissibile da uomo a uomo, che non ha attualmente una cura, ma solo trattamenti sintomatici per migliorare la qualità della vita".

Le cause, come spiegato dai medici, sono di tre tipi: sporadica (85% dei casi) la cui origine è sconosciuta, familiare (10-15%) dovuta a mutazione genetica e la più famosa forma "variante" della malattia, legata appunto al consumo di carne bovina infetta da encefalopatia spongiforme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno