Cronaca mercoledì 20 novembre 2024 ore 19:10
Esplosione in azienda, 4 operai in ospedale
I lavoratori coinvolti nell'infortunio sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. Sul posto 118, vigili del fuoco e forze dell'ordine
AREZZO — Quattro operai sono rimasti feriti in modo non grave ad Arezzo a seguito di un'esplosione avvenuta verso le 10,15 all'interno di un azienda di galvanica che si occupa di lavorazione di metalli preziosi.
I lavoratori sono stati soccorsi e trasferiti all'ospedale cittadino San Donato in codice verde. Per il 118 sono stati inviate presso la ditta due ambulanze della Misericordia di Arezzo e l'auto con infermiere a bordo. Ingenti i danni all'edificio. Ad esplodere, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, sarebbe stato un macchinario che ha provocato lo sversamento di acidi. L’esplosione non ha provocato un incendio, ma danni strutturali ad un reparto dell’azienda.
La Asl ha attivato il nucleo specializzato in Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pisll). Il luogo dell'esplosione è stato raggiunto anche da diverse squadre dei vigili del fuoco e forze dell'ordine con più pattuglie della polizia municipale.
E' stato attivato anche il piano maxi emergenze della centrale 118 della Asl Toscana Sud Est, coordinato dal disaster manager presente sul luogo dell’incidente con un mezzo per la gestione degli eventi maggiori. In tutto sono 6 i sanitari intervenuti sul posto, 3 le ambulanze. In un primo momento era stato attivato anche l'elicottero Pegaso 1, poi annullato dopo la valutazione del numero dei feriti e delle loro condizioni fortunatamente non gravi.
Il sindaco Alessandro Ghinelli, attraverso i social ha poi precisato che non c'è "Nessun effetto ambientale collegato all’incidente occorso questa mattina e quindi nessun piano di emergenza esterno" aggiungendo che "È quanto rilevato dagli organi competenti in materia ambientale immediatamente intervenuti per una verifica puntuale dell’accaduto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI