Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 19:05

Si allarga il focolaio, 50 contagi alla Casa Pia

Non si arrestano i casi di coronavirus nella casa di riposo Fossombroni, dove è deceduta anche un'anziana. Gli ospiti saranno trasferiti



AREZZO — Il focolaio alla Casa Pia si estende ulteriormente. Sono 50 in tutto le persone contagiate all'interno della "Fossombroni". Si tratta di 35 ospiti e 15 operatori.

In queste ore la Asl sta organizzando il trasferimento degli ospiti nelle strutture di cure intermedie. Quindi Agazzi e Pescaiola ad Arezzo. Qualora ci fosse necessità anche quella dell’ospedale della Valdichiana. I primi 18 casi tra gli ospiti, il cui numero complessivo è di 80 anziani, si sono verificati nel corso delle operazioni Asl di sorveglianza sanitaria preventiva nelle Rsa.

I risultati dei tamponi di giovedì scorso avevano evidenziato 18 positivi che la scorsa settimana, in considerazione del loro numero e delle disponibilità di locali nella struttura, erano stati immediatamente isolati e affidati alle cure dell’Usca. Di questi, 3 ospiti erano stati ricoverati all'ospedale San Donato. I tamponi avevano anche evidenziato la positività di un operatore della Asp.

Domenica scorsa l’Asl ha sottoposto a nuovo tampone i 62 ospiti che erano risultati negativi al primo. Risultato: altri 17 positivi che ha portato il loro numero totale a 35. Una quantità che non poteva più essere gestita all’interno della Pia Casa. Non solo: nella giornata di ieri, i nuovi tamponi hanno fatto passare da 1 a 16 il numero degli operatori positivi.

In queste ore l’Usca sta procedendo al trasferimento degli ospiti positivi dalla Pia Casa, liberando l’area Covid utilizzata nei giorni scorsi. Dalle prossime ore, la Fossombroni sarà quindi no covid e gli ospiti positivi saranno assistiti nelle strutture di cure intermedie della Asl Tse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno