Attualità mercoledì 06 gennaio 2016 ore 14:30
L'Epifania porta la neve in Toscana

Forte nevicata nel territorio aretino. Imbiancati i passi montani del Casentino e della Valtiberina. Neve anche sull'Amiata e all'Abetone
AREZZO — La nevicata ha interessato anche il tratto aretino della E45. Fiocchi di neve, misti a pioggia, anche nella città di Arezzo. Tante le telefonate a polizia, carabinieri e vigili del fuoco specie dalle zone montane interessate alle nevicate più abbondanti: non sono segnalati comunque particolari disagi.
La polstrada consiglia l'uso di catene a bordo o pneumatici da neve. La situazione è in peggioramento anche se, da previsioni, la perturbazione dovrebbe passare velocemente.
Dopo il sole e il clima quasi primaverile dei giorni di Natale, l'Epifania riscatta i giorni di magra e porta nuovi fiocchi in montagna feste sembrano destinate a finire almeno un po' meglio di come non fossero iniziate. Se i giorni tra Natale e capodanno sono stati caratterizzate dalla nebbia mista a smog a quote basse e dal sole in montagna, ora la situazione sta cambiando.
Nevica all'Abetone e tanto basta a riaccendere le speranze in una stagione che per ora ha destato molte preoccupazioni. Una stagione che, proprio per questo, è finita anche al centro del dibattito politico con la prospettiva di un tavolo annunciato in Regione e Federfuni che ha chiesto lo stato di calamità naturale suggerendo al Governo misure speciali per sostenere il settore in crisi.
La zona sud della Toscana è interessata da piogge deboli e da abbassamento delle temperature, questo ha determinato il ritorno della neve graduale abbassamento delle temperature ha riportato finalmente la neve sul Monte Amiata. Attualmente tutta la zona è interessante da un'intensa nevicata con accumuli medio bassi, ma le condizioni meteo fanno ben sperare.
È comunque consigliato transitare con catene e pneumatici da neve. Nel resto della provincia sono attese piogge a tratti da moderate a deboli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI