Cronaca giovedì 15 maggio 2025 ore 14:22
Morti all'Archivio di Stato, quattro condanne

Nel tribunale di Arezzo la sentenza che chiude il processo di primo grado per la morte di due impiegati. Una fuga di gas argon fu loro fatale
AREZZO — Era il 20 Settembre 2018 quando una fuga di gas argon, fuoriuscito accidentalmente dall'impianto antincendio dell'Archivio di stato di Arezzo, causò la morte di due impiegati, Piero Bruni e Filippo Bagni, di 59 e 55 anni.
La tragedia si consumò in un locale di servizio dove gli addetti erano entrati per un controllo dopo che era scattato l'allarme anticendio. La nube invisibile del gas fu loro fatale.
Oggi, nel tribunale di Arezzo, la sentenza che chiude il processo di primo grado con 4 condanne e 7 assoluzioni. Le pene vanno da un anno e 6 mesi a un anno e 10 mesi. Il reato contestato è omicidio colposo plurimo.
Le condanne riguardano la dirigente di una società di consulenza di sicurezza (un anno e 10 mesi), un funzionario della stessa società (un anno e 6 mesi) e i due ex direttori dell'Archivio di Stato (un anno e 8 mesi). Assolti gli altri 7 imputati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI