Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 09 gennaio 2023 ore 12:40

Ponte Buriano, via ai lavori anti-traffico

Partita la realizzazione del manufatto provvisorio, per più di un milione e 600mila euro, a cui seguirà il nuovo assetto della viabilità alternativa



AREZZO — Il mandato del nuovo presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri, comincia con i lavori su Ponte Buriano, che hanno preso avvio oggi - 9 gennaio - per la realizzazione del ponte provvisorio che permetterà di liberare lo storico monumento dal traffico.

“Si dà esecuzione oggi alla realizzazione del ponte provvisorio, per un importo di 1 milione e seicento sessantamila euro circa. Il ponte provvisorio sarà poi propedeutico per mettere in cantiere tutto il nuovo assetto viario definitivo, consentendo così lo spostamento del traffico veicolare e riportare il manufatto medioevale alla sua dimensione naturale di attrazione culturale e monumentale. Basti pensare che lo storico Ponte è stato di recente scelto come location anche dalla produzione Netflix per ambientare l’importante scena della nuova serie Tv 'The Decameron'E’ mia intenzione portare avanti le buone politiche avviate. Ammesso il reperimento delle risorse necessarie è ipotizzabile la fine dei lavori entro la fine del 2027” spiega Polcri.

Soddisfazione anche del consigliere Vincenzo Ceccarelli Capogruppo di maggioranza della Regione Toscana: “oggi è un giorno di festa. E' importante che partono finalmente questi lavori, finanziati grazie alla collaborazione della Provincia e con l'assenso della Regione, poiché si tratta di fondi sviluppo e coesione. C'è una convenzione sottoscritta nel 2020 e finalmente dopo che la Provincia ha presentato un progetto rispettoso delle norme di costruzione tecnica dei ponti, è stato anche approvato ed oggi ne vediamo la realizzazione. Ora l'impegno di tutti deve essere quello di ricercare le risorse, anche per la realizzazione del nuovo ponte, che in via definitiva potrà sostituire quello vecchio, che è un pezzo della nostra storia e del nostro prestigio”.

Alessandro Casi, assessore alle opere pubbliche del Comune di Arezzo conclude: “diamo il via al progetto provvisorio, che sarà funzionale per la realizzazione del progetto definitivo. E' un percorso lungo, che ha visto una condivisione dell'amministrazione comunale con l’ex presidente Chiassai Martini, che ha fatto un lavoro importante e che finalmente oggi parte. L’intera area di Ponte Buriano sarà così valorizzata anche a livello turistico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno