Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024

— il Blog di

​Appello con i guanti

di - mercoledì 08 novembre 2023 ore 08:00

Lo ammetto: per lavare i piatti utilizzo i guanti di plastica, quelli classici, quelli che si trovano al supermercato. Quando serve, e quando il lavastoviglie non serve, i guanti sono un valido aiuto. Gialli, rossi, blu... danno anche un tocco di colore alla cucina - non solo alla cucina - e a quel che resta nel piatto. Eppure... eppure c'è una parte di me che scuote la testa. Una che soffre. Una che mastica amaro.

Dici tu: sarà colpa dei pregiudizi... dell'educazione... di modelli comportamentali obsoleti...

Macché! Il problema sono i guanti. Sono loro a non essersi adeguati ai tempi che cambiano. La parte che scuote la testa è quella che cerca i guanti sullo scaffale. La parte che soffre è quella che li indossa, di nervi, muscoli e ossa. La parte che mastica amaro è quella che non capisce e se, da un lato, non riesce a spiegarsi perché non esista una misura adatta alle mani che s'è ritrovata in sorte, dall'altro continua a domandarsi: forse dovrei non averne bisogno?

Possibile che i guanti per lavare i piatti siano fonte di brutti pensieri?

Quando certificano un'eccezione, un'anormalità: le tue mani non sono "nella norma", sono troppo grandi, sono al di fuori di quella percentuale che, economicamente, fa sì che la domanda di guanti per lavare i piatti sia soddisfatta?

Quando incrinano l'etica e l'empatia: tu non dovresti lavare i piatti, qualcuno dovrebbe lavarli per te?

Quando sottolineano l'evidenza dello stereotipo: non vedi quanto sono grandi le tue mani? Lavare i piatti è una cosa da femmine?

Quando accarezzano l'anacronismo: si stava meglio quando si stava peggio e se non tutti... i maschi di sicuro?

Quando spingono all'ignavia: che fatica restare al passo con i tempi?

Possibile?

Appello al costruttore di guanti da cucina: lavare i piatti è cosa buona e giusta, per tutti. Tu lo sai. E se i guanti ci sono forse è meglio, forse si fa prima, forse stanno meglio anche le mani. Tu lo sai. Ma allora... qual è la ragione che ti spinge a non sfidare il commercio con la vendita di guanti casalinghi taglia 11 o XXL? È forse colpa dei pregiudizi? Degli addetti alla vendita al dettaglio? Di modelli economici obsoleti?


L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità