Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 17:22

Banche, liquidati i primi rimborsi

L'operazione è partita con 20 risparmiatori della vecchia Banca Etruria. Paterna: "A tutti viene restituito l'80%"



AREZZO — Sono partiti i rimborsi all''80% per i risparmiatori che hanno visto azzerate i loro bond subordinati con il salvataggio delle vecchie Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti

Il Fondo interbancario, che gestisce il processo, ha liquidato le prime 20 pratiche, "per la maggior parte - spiega Salvatore Paterna, vice direttore generale Fitd - si tratta di piccolissimi risparmiatori di Banca Etruria", che partivano da un investimento medio iniziale non superiore a 20mila euro. Pronte per essere liquidate già circa 180 domande.

Le domande arrivate finora al Fondo sono salite in pochi giorni da 600 a quasi 800 e la struttura dedicata sta lavorando a pieno ritmo, spiega sempre Paterna, per dare risposte nel più breve tempo possibile. Il fatto che finora si siano analizzate le richieste di piccoli obbligazionisti della vecchia Banca Etruria è dettato solo dal fatto che sono stati i primi a presentare istanza (attraverso studi legali) che è risultata completa e non ha avuto bisogno di interrompere o sospendere i termini per integrare la documentazione. 

"Il rimborso è stato per tutti di circa l''80%" secondo i criteri dettati dalla legge e calcolato da un algoritmo validato da una società esterna al Fitd: "Per fare un esempio - dice Paterna - 5mila euro diventano 4mila". Dato l'ok alla prima ventina di bonifici, Paterna si augura di riuscire a chiudere almeno altrettante pratiche entro fine giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane soccorsa dal personale sanitario del 118 è stata trasferita con l'elicottero Pegaso all'ospedale delle Scotte di Siena, in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Attualità