Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 16:29

"Le good bank a Ubi entro dicembre"

Roberto Nicastro, presidente Good Banks

E' quanto ha dichiarato il presidente dei quattro istituti Roberto Nicastro. I sindacati: "Si sta delineando una risoluzione stabile"



AREZZO — Il presidente della quattro good bank, Roberto Nicastro, è fiducioso di chiudere la cessione di Banca Etruria, Banca Marche e CariChieti a Ubi entro la fine dell'anno. 

E' quanto sarebbe emerso nel corso dell'incontro tra lo stesso Nicastro e i sindacati del credito, rappresentati da Agostino Megale (Fisac), Lando Sileoni (Fabi), Massimo Masi (Uilca) e Sabrina Brezzo (First-Cisl). Resta più problematica la cessione di CariFerrara, la quarta good bank. 

Tra le condizioni poste da Ubi per rilevare tre delle quattro good bank, alcune devono essere esaminate dalla Bce, che a fine novembre avrebbe dato un via libera informale alle richieste e, a questo punto, potrebbe esaminare formalmente l'operazione all'inizio del 2017, dopo la firma della cessione. 

"Naturalmente l'iter burocratico imposto dalla Bce impone ancora un'area di aleatorietà sull'annuncio ufficiale che non potrà avvenire prima del 24 dicembre e la partenza effettiva dell'operazione sarà comunque fissata per febbraio o marzo 2017, dopo le rettifiche di bilancio" ha commentato il segretario della Uilca, Massimo Masi, in una nota. 

"Scenario diverso invece quello delineato per Carife, dove si profila un intervento massiccio del Fondo volontario, la ripulitura" dei crediti deteriorati da parte del Fondo Atlante e "la ricerca continua di un patto con un istituto bancario italiano che possa poi subentrare nella proprietà della banca ferrarese".

I sindacati hanno accolto con favore la cessione delle tre good bank a Ubi in quanto, come ha sottolineato Masi, "si sta delineando una risoluzione stabile e senza eventi drammatici sul personale" poiché "eventuali esuberi saranno assorbiti tramite gli strumenti e i metodi in atto nel settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno