Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Imprese & Professioni lunedì 04 novembre 2024 ore 05:25
Quali sono i vantaggi di una casa a due piani: tutto ruota intorno alla scala
Non è solo un mezzo per raggiungere o lasciare il piano superiore, ma il cuore dell’abitazione
AREZZO — Una casa a due piani è una chicca in grande stile, ma la prima cosa che viene in mente è la scala, vera protagonista dell’intero ambiente. Non è solo un mezzo per raggiungere o lasciare il piano superiore, ma il cuore dell’abitazione oltre che un elemento architettonico capace di definire uno spazio conferendo carattere.
Con i giusti accorgimenti è possibile trasformare la scala in un vero e proprio punto focale, pronto a stupire chiunque entri in casa. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Come rendere la scala protagonista di una casa a due piani
Per chi desidera che la scala catturi l’attenzione diventando il centro della propria dimora, ci sono alcuni suggerimenti da seguire. La prima cosa da fare è pensare al design in funzione con lo stile scelto nei vari ambienti. Per coniugare al meglio funzionalità ed estetica accattivante, il consiglio è di rivolgersi a professionisti che si occupano della produzione di manufatti in carpenteria metallica. Una realizzazione di questo genere combina eleganza e sicurezza rispondendo alle proprie esigenze.
Si possono poi aggiungere dei dettagli particolari per esaltare la struttura, come ad esempio gradini sospesi, forme insolite o corrimano originali. Sfruttare una scala come elemento decorativo significa trasformare uno strumento di passaggio in un elemento architettonico di grande personalità. E la bellezza di tutto questo è che non ci sono limiti alla creatività.
Una scalinata ben progettata può fare la differenza nell'estetica generale della casa. Può essere considerata come un punto di contrasto o di continuità stilistica. Un esempio pratico: se moderna in acciaio e vetro si sposa perfettamente con uno stile classico, mentre una scala in legno massello con struttura in ferro richiama il design industriale.
I vantaggi di una casa su due livelli
Una casa a due piani offre notevoli vantaggi funzionali e pratici. Prima di tutto consente di suddividere nettamente gli spazi, separando la zona giorno dalla zona notte. Una divisione che permette di ottenere una maggiore tranquillità e privacy, specialmente per chi ha una famiglia numerosa.
Non solo, con un’abitazione sviluppata su due livelli è indubbio che si riesca a sfruttare meglio lo spazio a disposizione. Un vantaggio prezioso nelle aree urbane dove gli spazi sono spesso limitati. Tra i pro anche una migliore distribuzione del calore e raffrescamento all’interno della casa, mantenendo temperature confortevoli al piano inferiore e quello superiore senza alcuna dispersione.
Come sfruttare lo spazio sotto la scala
Una domanda che spesso si pongono i proprietari di una casa su due piani è come sfruttare lo spazio sotto la scala. Un’area altamente sottovalutata, trascurata o utilizzata per riporre qualche oggetto.
In realtà, se ben studiata, potrebbe diventare un luogo di interesse che aggiunge funzionalità all’intero ambiente. Per esempio, si potrebbe pensare di trasformarlo in libreria con la struttura che segue la forma della scala: un modo intelligente per avere spazio per i libri, rendendo il punto protagonista grazie a questi elementi personali.
Un’altra idea da prendere in considerazione è di utilizzarlo come ripostiglio. Grazie agli armadi a scomparsa o cassetti integrati, si crea uno spazio discreto ma ottimale per riporre oggetti non utili in quel momento. Per chi avesse necessità di un piccolo angolo studio o ufficio, questa parte della casa potrebbe accogliere una postazione grazie ad una semplice scrivania compatta e una sedia ergonomica.
I più creativi potrebbero far diventare lo spazio un giardino d’inverno accattivante. Basterà posizionare delle piante da interno sotto la scala per regalare un tocco di natura e freschezza: questo angolo si trasformerà in qualcosa di unico ed esteticamente gradevole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI