Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 16:47

Unioni civili, trascrizione fatta per i 2 aretini

Dopo il botta e risposta con l'assessore Nisini, provocato dall'intervento dell'Arcigay, la coppia è stata chiamata per ritirare il certificato



AREZZO — "È giusto far sapere che ci hanno chiamato dal Comune di Arezzo e stiamo andando a ritirare il certificato di trascrizione della nostra unione". 

Così Francesco e Francesco, coppia di giovani aretini unitasi in Portogallo, ha annunciato la trascrizione della loro unione civile in Italia che sarà anche la prima ad Arezzo. La vicenda della mancata trascrizione era stata resa nota da Arcigay di Arezzo ma il Comune aveva subito replicato sostenendo che si trattava solo della mancanza degli appositi moduli ora disponibili. 

La prossima settimana un'altra coppia di ragazze aretine presenterà la richiesta per avviare la procedura per l'unione civile. A quel punto, secondo la legge, il Comune avrà 15 giorni di tempo per verificare tutta la documentazione, quindi si potrà fare la celebrazione. Mentre un'altra coppia andrà all'estero ad ufficializzare la propria unione e al ritorno chiederà la trascrizione. 

"E presto anche in altri comuni dell'Aretino saranno celebrate unioni civili - spiega Veronica Vasarri, presidente dell'Arcigay Arezzo - a Cortona c'è già stata una richiesta per una unione da celebrare entro settembre e a Civitella per dicembre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno