Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Venerdì 17 Luglio 2015 ore 12:00

Arno, croce e delizia della Toscana

Il neo direttore de L'Unità, Erasmo D'Angelis, ripercorre in un libro la storia del fiume più grande della Regione fino alla sua completa depurazione



FIRENZE — Il titolo è Arno nuovo ed è stato presentato a Palazzo Vecchio alla presenza del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, del sindaco Dario Nardella e dall'autore, Erasmo D'Angelis, ex capo dell'unità Italia sicura che si occupa per conto della presidenza del Consiglio dei ministri di lotta al rischio idraulico, passato ora a dirigere la rinnovata Unità.

Un libro che si divide in tre macro sezioni: la prima dedicata alla natura dell'Arno, con una descrizione puntuale delle caratteristiche morfologiche del terreno attraversato dal fiume. Duecentoquarantun chilometri di vegetazione che si mischia con la tradizione e la storia, cui è dedicata la seconda sezione.

Ultimo capitolo, quello dell'intervento umano sul fiume, utilizzato prima come discarica ma poi ripulito completamente grazie al lavoro dell'Autorità di bacino e delle aziende del servizio idrico che operano lungo il corso del fiume.

Un libro che beneficia anche di un traino importante: la prefazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che non a caso è di Rignano sull'Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno