Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax

Attualità sabato 07 aprile 2018 ore 14:05

Arte ecologica, duecentomila tulipani a Scandicci

SERVIZIO - UN PARCO BIOLOGICO CON DUECENTOMILA TULIPANI A SCANDICCI

Nell'area dell'ex Cnr, in pieno centro a Scandicci, fioritura spettacolare di settanta varietà di bulbi nell'ambito del progetto Wander and Pick



SCANDICCI — Duecentomila tulipani sono fioriti nel parco dell'ex Cnr, in un'area di quasi un ettaro situata a duecento metri dalla centralissima piazza Resistenza, a un quarto d'ora di tram dal centro di Firenze. L'iniziativa si chiama Wander and Pick, un progetto ideato, organizzato e finanziato dall'associazione Le tribù della terra con la collaborazione del Comune e il contributo della Regione Toscana.

Oggi il parco floreale è stato inaugurato ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso dal Castello dell'Acciaiolo, in via Pantin 63. 

"Wander and Pick ha curato lo studio e l'ideazione di un parco floreale biologico e il futuro ripristino dell'uso di specie floreali autoctone dimenticate per un godimento ambientale e di cittadinanza da proseguire con continuità tra scienza e natura - ha spiegato l'ideatrice e coordinatrice del progetto Alessandra Benati -  A partire da gennaio i duecentomila bulbi dei tulipani sono stati piantati su più file, in un terreno di 110 metri di lunghezza e 75 di larghezza". 

Durante la fioritura dei tulipani, i visitatori potranno passeggiare e raccogliere i fiori partecipando ad uno degli eventi sulla sperimentazione della floricoltura biologica più colorati degli ultimi tempi.

L'iniziativa è realizzata con la collaborazione degli architetti paesaggisti Giuseppe Lunardini e Ilenia Maria Agresti e le competenze del gruppo di ricerca scientifica per le sperimentazioni biologiche in campo. 

Wander and Pick ha i patrocini di Alia, Accademia de' Fisiocratici, Italia Nostra e Città di Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era riuscito a dare l'allarme dopo la caduta che lo aveva bloccato. Malgrado ricerche incessanti, i soccorritori non lo hanno individuato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio