Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La finlandese Sanna Marin: «La via d'uscita dalla guerra? È una sola»

Arte lunedì 16 giugno 2014 ore 18:49

Arte fiorentina, puro, semplice e naturale

Servizio di Elisabetta Matini

Ha preso il via nella Galleria degli Uffizi la nuova mostra temporanea del programma ''Un anno ad arte''. Artisti fiorentini del Cinque e Seicento



FIRENZE — E’ il frutto di uno studio critico e scientifico durato piu’ di due anni la nuova, raffinatissima mostra temporanea degli Uffizi a cura di Alessandra Giannotti e Claudio Pizzorusso. Il titolo è ‘’Puro semplice e naturale nell’arte fiorentina di Cinque e seicento’’ e la chiave di lettura suggerita dalla soprintendente del Polo Cristina Acidini e' ‘’artisti e opere d’arte in cerca di una definizione’’. Facendo riferimento ad artisti noti e meno noti che dalla fine del Quattrocento al Seicento fecero parte di una linea d’arte tipicamente fiorentina, autoctona, restando fedeli ai propri modelli ma mettendo in luce la novità della tradizione. 

L’esposizione propone 72 opere fra dipinti e sculture, organizzate in cinque sezioni che privilegiano la coesione stilistica e iconografica. Partendo dalle annunciazioni di Andrea della Robbia, Andrea del Sarto, Santi di Tito e Jacopo da Empoli per finire con la tradizione del sacro rappresentata dallo spettacolare  trittico dei busti del Redentore di Torrigiani, Caccini e Novelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente, 37 anni, ha riportato un brutto trauma cranico ed è stato soccorso in codice rosso per poi essere trasportato d'urgenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità