Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 15:35

Gregge straziato dai lupi, il sindaco: "situazione fuori controllo"

Un sindaco toscano ha lanciato l'allarme con un appello in ifesa degli allevatori dopo l'assalto registrato ai dani di un gregge di pecore



ASCIANO — Allevamento di pecore decimato a Vescona, nel Comune di Asciano. Un accorato appello quello lanciato dalla Toscana dove un sindaco ha denunciato l'assalto dei lupi ai danni degli allevamenti locali. 

Il Comune di Asciano ha pubblicato sui social un post shock che recita "Una vera e propria mattanza senza fine che ormai non lascia più scampo alle pecore e agli imprenditori che hanno fatto, con sacrifici, investimenti nel corso degli anni. I lupi sono arrivati dentro agli allevamenti e per gli ovini non c’è più scampo. Ultima, in ordine di tempo, l’uccisione di diversi capi in un allevamento di Vescona".

Queste le parole del sindaco Fabrizio Nucci “Di fronte agli assalti continui a greggi di pecore e allevamenti, la situazione non è più sotto controllo ed è diventata insostenibile. Non c’è più tempo da perdere: occorre che la politica e gli enti preposti prendano coscienza della situazione e si arrivi ad interventi risolutivi, in grado di riportare la presenza del lupo nei nostri territori a quella di anni fa, quando era ancora sostenibile. Gli allevatori sono esasperati; scoraggiati di vedere perdere il frutto del loro duro lavoro e dei loro investimenti. Si rischia la chiusura degli allevamenti ed anche il conseguente abbandono dei territori, con danni ambientali, economici ed occupazionali. Per questo è indispensabile e urgente un intervento per la cattura e l’allontanamento di questi predatori dalle aree vocate e interessate da allevamenti, pena la messa in crisi di un intero settore economico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno