Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024

— il Blog di

Salvate i tacchi a spillo

di - domenica 01 ottobre 2023 ore 06:30

Foto Blue Lama

Paese che vai, segnaletica che trovi. E' proprio una faccenda culturale. 

Vi propongo qui sotto tre significativi esempi a Tokyo, a Dubai e a Singapore.

TOKYO - ATTENTE AI TACCHI

Ragazze, avete presente quando, camminando con i tacchi a spillo, improvvisamente si resta incastrate in una griglia incardinata a tradimento su strade o marciapiedi, con conseguente rinculo, perdita di equilibrio e danneggiamento grave se non irreparabile della calzatura? Ecco: in Giappone, dove esistono cartelli di allerta o di divieto per un numero strabiliante di cose, comprese quelle che riguardano situazioni personalissime, le autorità si son sentite in obbligo di attaccare vicino alle scale mobili di alcune stazioni il cartello: "Attente ai tacchi". Pregasi notare nella foto qui sotto anche le quattro righe di ideogrammi esplicativi del disegno, a quanto pare ritenuto insufficiente per spiegare il problema.

Attente al tacco - cartello nella metro di Tokyo

Foto Blue Lama


DUBAI - PERICOLO PAVONI

A seconda dei Paesi e dei continenti, variano i segnali stradali che avvisano del pericolo di attraversamento di animali, dai cinghiali nostrani ai cammelli, dai canguri agli struzzi. A Dubai, negli Emirati Arabi, sul viale che costeggia il nuovo Museo del futuro dall'impressionante forma toroidale (!), ho visto per la prima volta il cartello a triangolo: "Attenzione, attraversamento pavoni".

Il cartello a Dubai: "Pericolo pavoni"

Foto Blue Lama

Lì per lì ero incredula ma, pochi secondi dopo, è spuntato un pavone che ha caracollato sulla carreggiata fino alla corsia pedonale opposta. Con comodo.

Un pavone attraversa la strada a Dubai

Foto Blue Lama

Il Museo del futuro a Dubai

Il Museo del Futuro a Dubai - Foto Blue Lama

SINGAPORE - VIETATO DORMIRE

Concludo, per ora, a Singapore, nel complesso dell'Esplanade, un magnifico centro per le arti che scintilla su Marina Bay grazie a migliaia di pannelli di alluminio che moltiplicano la luce naturale. 

Oltre a un teatro e a una sala da concerto con quasi duemila posti ciascuno, l'Esplanade ospita una biblioteca con luci così soffuse e poltrone talmente comode da rendere necessario il cartello: "Vietato addormentarsi". Ce li vedo, i bibliotecari, a scrollare i frequentatori, entrati con le migliori intenzioni di accrescimento culturale ma poi stramazzati nel sonno, sopraffatti dal comfort.

Bluelama2023@gmail.com

Il cartello "Non dormite in biblioteca" a Singapore

Foto Blue Lama

L'Esplanade di Singapore

L'Esplanade di Singapore - foto Blue Lama


L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità