Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 18:14

Atterraggio d'emergenza per un ibis eremita

Lo stormo sta volando attraverso gli Appennini per raggiungere l'Oasi di Orbetello. Ma una femmina di nome Ciro si è ferita ed è scesa a terra



LUGO — L'imprevisto è avvenuto durante la quarta e penultima tappa della migrazione guidata da Salisburgo a Orbetello che dovrebbe concludersi domani.

Come si legge in una nota del parco Natura Vva di Bussolengo, la femmina con la zampa ferita è atterrata presso l''aviosuperficie LYRA34 vicino a Lugo di Ravenna dove è stata medicata dalla veterinaria Alexandra Scope che seguiva il volo con lo staff a terra.

Lo stormo che sta migrando si è ridotto così a 22 esemplari. 

La partenza da Salisburgo è avvenuta il 19 agosto con 26 esemplari  guidati da due deltaplani a motore con a bordo le due mamme adottive degli ibis, Anne-Gabriela Schmalstieg e Corinna Esterer. Durante il viaggio due esemplari, Mati e Giulietta, si sono dispersi mentre  Ciro e un altro esemplare che era rimasto ferito al valico delle Alpi saranno trasferiti ad Orbetello senza proseguire il volo. 

Lo staff prevede di ripartire da Lugo domattina presto e di poter volare entro domani stesso in un''unica grande tappa fino all''oasi di Orbetello, preventivando la possibilità di sostare due volte.  Le mamme adottive stanno conducendo gli uccelli fino all'oasi toscana affinchè possano memorizzare la rotta di migrazione e tornare autonomamente in Austria con le temperature miti della prossima primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno