Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni venerdì 26 febbraio 2021 ore 10:30

​Auto usate: ecco gli italiani quali preferiscono

Sempre meno persone hanno la possibilità di sborsare una cifra significativa per acquistare un veicolo e quindi ricorrono all’acquisto di un veicolo usato



TOSCANA — Comprare auto usate è diventata una pratica sempre più diffusa nel nostro Paese, secondo i dati dell’ACI per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 174 usate nel mese di dicembre e 186 nel corso dell’intero 2020. Questo perché acquistare un veicolo non nuovo, permette di ottenere una serie di vantaggi non da poco, in primo luogo per quanto riguarda l’aspetto economico.

Sempre meno persone hanno la possibilità di sborsare una cifra significativa per acquistare un veicolo e quindi ricorrono all’acquisto di un veicolo usato. Da considerare, inoltre, il fatto che un’automobile, dopo pochissimo tempo che è stata acquistata, già perde matematicamente ed inevitabilmente di valore.

Ma sappiamo quali sono i modelli o comunque le tipologie di veicoli usati che sono tra i più venduti in Italia?

Gli italiani preferiscono le utilitarie usate

Osservando il mercato delle auto usate in Toscana, Piemonte e in tutte le altre regioni d’Italia, un dato che emerge in maniera sicuramente incontestabile è il fatto che le utilitarie usate sono la tipologia di auto maggiormente acquistata nel nostro Paese, accaparrandosi una percentuale pari al 31,7% del mercato totale. Questo trend, difatti, dura già da diversi anni. Il segreto delle utilitarie sta sicuramente nel fatto che si tratta di veicoli dal costo contenuto: già di per sé una utilitaria nuova non costerà quanto un crossover o un’auto sportiva, figuriamoci se usata. Inoltre, si tratta di veicoli che rappresentano il giusto compromesso tra chi ha necessità di una capienza minima dell’abitacolo (per esempio piccole famiglie o coppie) e le dimensioni esterne dell’auto.

Non solo utilitarie

Se da un lato è verissimo che le utilitarie usate siano estremamente diffuse in Italia, dall’altro è anche vero che un altro segmento che si sta particolarmente diffondendo è quello dei SUV usati, con una percentuale di vendita del 18%. I SUV sono un’altra tipologia di veicolo molto apprezzata, che si può trovare sul mercato dell’usato a prezzi davvero convenienti: sono auto molto capienti, adatte a famiglie numerose e soprattutto molto versatili e sicure. Possono essere tranquillamente utilizzati su ogni tipo di suolo e durante i periodi più complicati dal punto di vista climatico.

In crescita, anche se con dati sicuramente inferiori ai segmenti precedenti, anche i numeri relativi alle vendite di berline usate e station wagon.

Quali alimentazioni preferiscono gli italiani

Altro dato che vale la pena segnalare è quello che concerne le alimentazioni preferite dagli italiani. Sicuramente, quello che può sembrare sorprendente, è il fatto che il mercato delle auto usate sia praticamente dominato dal diesel: sorprende, perché si tratta dell’alimentazione che invece ha mostrato il più calo significativo per quanto riguarda il mercato del nuovo. La maggior parte dei veicoli usati venduti in Italia è proprio alimentato a diesel.

I veicoli usati alimentati benzina sono quelli più venduti, poi, dopo il diesel. Si tratta dell’alimentazione a cui tanti italiani fanno ancora affidamento per l’acquisto del loro veicolo

usato. Sono ancora molto bassi, invece, i numeri per quanto riguarda altre tipologie di alimentazione, meno diffuse: per esempio GPL e Metano sono ancora parecchio indietro.

In aumento è invece l’interesse verso le alimentazioni green, i dati dell’ACI registrano dei valori positivi pari all’ 83,1% di passaggi di proprietà verso auto elettriche, del 36,3% verso ibride a benzina e del 155,7% per le ibride a gasolio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno