Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:08 METEO:FIRENZE22°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo, il balletto di Federica Pellegrini con Martina Carraro

Attualità sabato 04 ottobre 2014 ore 07:20

Autosole, il miracolo compie 50 anni

Mezzo secolo fa i primi 700 chilometri dell'infrastruttura più importante del Paese furono costruiti in 8 anni. Il ministro Lupi alle celebrazioni



FIRENZE — La costruzione dell'autostrada del sole fu un'impresa eccezionale che neppure il più ambizioso dei governi potrebbe immaginare di ripetere.

L'anniversario viene festeggiato a Firenze dell'area di servizio a nord della città, conosciuta a livello internazionale per la chiesa progettata da Giovanni Michelucci, alla presenza del ministro Lupi.

Oggi la rete di Autostrade per l'Italia comprende 3095 chilometri di asfalto che attraversano 15 regioni e 60 province italiane. Attualmente sono in corso investimenti per 21 miliardi di euro per potenziare 860 chilometri di viabilità.

Uno degli interventi principali è quello in corso fra Barberino del Mugello e Sasso Marconi per la variante di valico, 65 chilometri con 23 viadotti e 25 gallerie. La fine lavori era prevista per il 2013 ma i lavori procedono a rilento e la conclusione non è neppure all'orizzonte.

Autostrade per l'Italia è detenuta al 100% della holding Atlantia, quotata in borsa, di cui fanno parte anche gli aeroporti di Roma. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo due ragazze. Tutte e 5 le persone coinvolte nell'impatto sono finite all'ospedale. L'uomo è grave. L'incidente all'altezza di una rotatoria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca