Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 04 ottobre 2014 ore 07:20

Autosole, il miracolo compie 50 anni

Mezzo secolo fa i primi 700 chilometri dell'infrastruttura più importante del Paese furono costruiti in 8 anni. Il ministro Lupi alle celebrazioni



FIRENZE — La costruzione dell'autostrada del sole fu un'impresa eccezionale che neppure il più ambizioso dei governi potrebbe immaginare di ripetere.

L'anniversario viene festeggiato a Firenze dell'area di servizio a nord della città, conosciuta a livello internazionale per la chiesa progettata da Giovanni Michelucci, alla presenza del ministro Lupi.

Oggi la rete di Autostrade per l'Italia comprende 3095 chilometri di asfalto che attraversano 15 regioni e 60 province italiane. Attualmente sono in corso investimenti per 21 miliardi di euro per potenziare 860 chilometri di viabilità.

Uno degli interventi principali è quello in corso fra Barberino del Mugello e Sasso Marconi per la variante di valico, 65 chilometri con 23 viadotti e 25 gallerie. La fine lavori era prevista per il 2013 ma i lavori procedono a rilento e la conclusione non è neppure all'orizzonte.

Autostrade per l'Italia è detenuta al 100% della holding Atlantia, quotata in borsa, di cui fanno parte anche gli aeroporti di Roma. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno