Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 18:00
Avvistati cinque grifoni sui monti nel Pistoiese

Si tratta di un evento senza precedenti in Toscana. Sopra la Valle del Sestaione per una decina di minuti hanno volteggiato cinque esemplari
PISTOIA — Le segnalazioni di grifoni in Toscana sono pochissime e si è sempre trattato di avvistamenti di singoli esemplari.
Per questo l'avvenimento di oggi ha dell'incredibile. Alessio Bartolini e Tommaso Beneforti, due ricercatori piemontesi impegnati in attività di rilievi ornitologici sul crinale di Campolino, sulla Montagna Pistoiese, hanno alzato lo sguardo e hanno visto cinque grifoni volare da ovest verso nord est.
I grifoni, che ovviamente non sono le creature mitologiche metà draghi e metà leoni, sono invece dei giganteschi avvoltoi con un'apertura alare che supera i due metri e mezzo di ampiezza e che in Italia nidifica in Sardegna ed è stato recentemente reintrodotto in Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Friuli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI