Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 12 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mick Jagger in moto Ape a Stromboli: «La mia pausa di lavoro in Italia»
Mick Jagger in moto Ape a Stromboli: «La mia pausa di lavoro in Italia»

Attualità Venerdì 12 Giugno 2026 ore 18:27

Nuovo caso di West Nile, scatta la disinfestazione

Foto di repertorio

Dopo la segnalazione dell'Asl Toscana centro scatta l'intervento di bonifica, che interesserà anche un giardino pubblico



BAGNO A RIPOLI — Un caso di West Nile Virus è stato registrato a Bagno a Ripoli, nella frazione di Grassina. A renderlo noto è il sindaco Francesco Pignotti.

"Il primo pensiero - scrive il sindaco- va alla persona contagiata, con l'auspicio che si rimetta quanto prima. Il virus, come molti di voi sapranno, si trasmette tramite puntura di zanzara, che si può infettare dopo un contatto con alcune specie di uccelli, che costituiscono il serbatoio naturale della malattia. Il virus West Nile non viene trasmesso per contagio da persona a persona, ma solo attraverso la puntura di una zanzara infetta".

"Appena appresa la notizia del caso di infezione - prosegue il sindaco- mi sono immediatamente attivato per chiedere a Plures Alia di effettuare subito la bonifica delle aree interessate, in particolare in tutte le vie limitrofe alla zona interessata e anche, per estrema sicurezza, del giardino pubblico di via Dante Alighieri. Il trattamento verrà eseguito già da stasera, per questo il giardino verrà chiuso al pubblico fino a domani mattina".

"Dal momento che dal trattamento restano escluse le aree private - conclude Pignotti- chiedo a tutti i cittadini di partecipare attivamente per prevenire e rimuovere eventuali focolai larvali dai propri giardini. Allo stesso modo, è fondamentale che tutti adottino misure per proteggersi e prevenire la puntura di zanzare. La situazione al momento non desta preoccupazione, ma è importante che tutti facciano attenzione e adottino le misure precauzionali previste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno