Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 12 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Volo Malta-Treviso in overbooking, dall'altoparlante cercano un volontario disposto a scendere: «Siamo disposti a pagarlo»
Volo Malta-Treviso in overbooking, dall'altoparlante cercano un volontario disposto a scendere: «Siamo disposti a pagarlo»

Attualità lunedì 31 luglio 2023 ore 19:15

Allarme siccità, chiude un invaso rimasto a secco

L'invaso rimasto senza acqua

La crisi idrica continua ad attanagliare anche la Toscana. Neppure le piogge di Giugno hanno scongiurato l'emergenza



BAGNONE — Per il secondo anno consecutivo i livelli di guardia dell'invaso della Marana, a Bagnone nel territorio di Massa Carrara in Lunigiana, sono scesi repentinamente a causa del forte caldo che attanaglia il territorio e della scarsità di piogge.

"L'invaso della Marana è praticamente vuoto – spiega Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord – una pozzanghera di terra e fango e il rigolo di acqua quasi impercettibile che si vede nelle fotografie è l'apporto del torrente Mangiola. Sono immagini impressionanti che testimoniano la crisi idrica generata dalla siccità che colpisce questa porzione di Toscana. Nemmeno le piogge sopra la media che abbiamo avuto nel mese di giugno hanno scongiurato questa emergenza e la conseguente chiusura dell'impianto."

Il Consorzio aprirà nuovamente l'invaso non appena le condizioni lo consentiranno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno