Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 17:14
Il serpentone del Giro sulle curve dell'autostrada
Battesimo sull'A1 per la corsa rosa che ha percorso 33 chilometri della dodicesima tappa sulla panoramica tra Barberino e Rioveggio
BARBERINO DI MUGELLO — Un'autostrada a dir poco surreale quella che per un giorno, nel tratto appenninico in Toscana, è stata inglobata nel tragitto della dodicesima tappa del Giro d'Italia, da Forlì a Reggio Emilia. E così 33 dei 229 chilometri previsti dalla dodicesima tappa sono stati percorsi sui crinali dove spesso e volentieri le auto si incolonnano.
A vincere la tappa, alla fine, è stato Fernando Gaviria al termine di un lungo sprint. E' la terza vittoria allo sprint in questa edizione per il colombiano. L'italiano Jakub Mareczko si è piazzato al secondo posto, mentre l'olandese Tom Dumoulin ha conservato la maglia rosa.
Ieri, invece, la tappa dedicata a Gino Bartali se l'è aggiudicata lo spagnolo Omar Fraile.
Una festa nella festa, la tappa di oggi: si trattava infatti della prima volta del Giro d'Italia sull'autostrada nell'edizione del Giro d'Italia che già di per sé è unica, visto che si tratta della 100ma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI