Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 17:30
Barberino Tavarnelle medaglia d'oro al valor civile
L'onorificenza della presidenza della Repubblica attribuita per la strage di Pratale. Il 23 Luglio 1944 contadini furono fucilati dai nazifascisti
BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune di Barberino Tavarnelle è stato insignito dalla Presidenza della Repubblica Italiana della medaglia d’oro al valore civile per i fatti di Pratale. Era il 23 Luglio 1944: un gruppo di contadini fu fucilato a colpi di mitraglie dai soldati nazifascisti in una radura tra Fabbrica e Badia a Passignano.
La notizia è stata data dal sindaco Davide Baroncelli nel corso delle celebrazioni per il 25 Aprile. "Il Comune di Barberino Tavarnelle - recita una nota dell'amministrazione comunale - sta definendo la cerimonia di consegna della medaglia d’oro, prevista nei prossimi mesi, coordinandosi con la Prefettura".
La medaglia d’oro al valore civile viene conferita con decreto presidenziale ed è un’importante onorificenza concessa dalla Repubblica Italiana al fine di “premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore”. L'attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro per l'interno. La norma che regola la concessione delle medaglie al valor civile è la legge 13 del 2 Gennaio 1958.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI