Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica giovedì 15 febbraio 2018 ore 17:55

A Lucca un candidato M5S iscritto alla massoneria

E' un imprenditore di Barga che prima ha smentito e poi ha ammesso di aver fondato un'associazione con alcuni massoni. Il M5S: "Espulsione"



LUCCA — Dopo il caso di Catello Vitiello, saltano fuori altri due iscritti alla massoneria fra i candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime politiche del 4 marzo e uno di questi è un imprenditore di origine barghigiana, Piero Landi, candidato all'uninominale per la Camera nel collegio di Lucca.

La notizia, anticipata da quotidiano Il Foglio, è stata ripresa da varie testate e agenzie giornalistiche. Stando al Foglio, Landi sarebbe stato iscritto alla loggia Burlamacchi e la sua iscrizione sarebbe andata 'in sonno' dal 5 febbraio scorso.

Interpellato in proposito Landi ha smentito di essere iscritto alla massoneria ma ha precisato di aver fondato un'associazione denominata Italia punto a capo di cui farebbero parte alcuni esponenti della massoneria.

Poche ore dopo il M5S ha annunciato di aver scoperto un terzo candidato iscritto alla massoneria, Bruno Azzerboni, schierato all'uninominale per il Senato in Calabria, e che sia lui che Vitiello e Landi sono già fuori dal movimento.

"Bruno Azzerboni, Catello Vitiello e Piero Landi, al momento della sottoscrizione della candidatura, non hanno detto la verità e non ci hanno informato di far parte di una loggia massonica - scrivono i 5 Stelle in una nota - Per questa ragione non possono stare nel M5S e sempre per questo motivo gli sarà chiesto di rinunciare al seggio. Li inibiamo dall'utilizzo del simbolo e ci riserviamo di agire nelle opportune sedi al fine di risarcire eventuali danni di immagine cagionati al M5S".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno