Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»

Cronaca lunedì 17 marzo 2025 ore 19:00

Sospetta sostanza tossica in un deposito, arrivano i vigili del fuoco

L'allarme scattato dall'azienda è per l'ipotesi che si tratti di Cesio 137, un isotopo radioattivo. Campionamenti e accertamenti in corso



BARGA — I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 18 di oggi  in un deposito di stoccaggio di un'azienda siderurgica dove è stata segnalata l'ipotesi di presenza di Cesio 137, un isotopo radioattivo.

La segnalazione sarebbe scattata dopo alcuni controlli fatti dal personale sulle polveri di scarto della lavorazione del rame. 

Sul posto sono quindi intervenuti i vigili del fuoco di Castelnuovo Garfagnana, supportati dal nucleo Nbcr (Nucleare, batteriologico, chimico radiologico) di Lucca e di Pisa e un funzionario da Lucca che si stanno occupando del campionamento della sostanza. Dalle prime rilevazioni con apposite strumentazioni, i vigili del fuoco non avrebbero rilevato radioattività.

Della segnalazione è stata informata Arpat Arpat, che sarà assistita dai vigili del fuoco negli accertamenti di competenza volti a stabilire se la sostanza segnalata sia effettivamente Cesio 137


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità