Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Monitor Consiglio mercoledì 28 giugno 2023 ore 20:02 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Bilancio regionale, 8 milioni di euro alla cultura

Cristina Giachi
Cristina Giachi

"La Toscana garantisce continuità all’infrastruttura. La cultura è motore di crescita e non un costo"



FIRENZE — La consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura, Cristina Giachi interviene sulle risorse destinate alla cultura all’interno della seconda variazione del bilancio regionale 2023-2025.

"La Regione Toscana con circa otto milioni di euro stanziati in questa seconda variazione di bilancio a favore del mondo della cultura garantisce continuità al sistema e all’offerta rivolta cittadini. Le risorse consentiranno di dare seguito ai grandi bandi dei diversi comparti - museale, spettacolo, teatro - dando certezza alla programmazione delle attività".

"Tra gli interventi all’interno della variazione: 2 milioni per il Teatro della Pergola; 1,8 milioni per lo spettacolo dal vivo; 1,5 a sostegno dei sistemi museali; 1,18 mln agli enti dello spettacolo; 1,20 alle reti documentarie e 600mila per i progetti di arte contemporanea - sottolinea Giachi - A supporto della preziosa attività della Compagnia Carte Blanche nel carcere di Volterra sono stati stanziati 250mila euro".

"L’infrastruttura culturale, in Toscana, occupa un ruolo ingentissimo portando avanti un lavoro strategico per lo sviluppo del nostro territorio e per il benessere delle comunità; un impegno che spesso non è direttamente percepito dai cittadini e che è compito delle istituzioni contribuire a promuovere. Anche per questo stiamo portando avanti gli Stati Generali della Cultura: un percorso partecipativo attraverso il quale abbiamo raccolto le priorità di intervento e ci poniamo l’obiettivo di aggiornare e di ridisegnare le politiche del settore, dando alla cultura la reale opportunità di essere considerata un fattore di crescita, economica e umana, accessibile a tutti" conclude Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali, sulle risorse destinate alla cultura all’interno della variazione di bilancio 2023-2025 approvata oggi dall’Assemblea toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno