Attualità venerdì 06 settembre 2024 ore 19:10
Binari da rinnovare, mesi di disagi sulla Firenze-Pisa
Maggiori tempi di percorrenza ma anche linee interrotte e bus sostitutivi: ecco le tratte regionali interessate dai lavori di ammodernamento
FIRENZE — Oltre due mesi di lavori e disagi sui treni della linea Firenze-Pisa con ritardi, interruzioni e bus sostitutivi. Insomma: una riprogrammazione dell'offerta ferroviaria che si modellerà sulle necessità dei cantieri.
Da lunedì 30 Settembre a mercoledì 3 Dicembre 2024, fa sapere Rfi, sono programmati lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi tra le località di Empoli e San Romano sulla linea Firenze-Pisa, mentre da martedì 19 Novembre fino a domenica 22 Dicembre 2024 saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.
Le attività di cantiere si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.
Durante i lavori per il rinnovo dei binari tra Empoli e San Romano dal 30 Settembre al 3 Dicembre 2024 tra le località interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione di velocità; questo comporterà per alcuni treni Regionali la modifica degli orari di partenza e arrivo.
Sono previsti allungamenti dei tempi di percorrenza fra gli 8 e i 14 minuti per i treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Firenze.
Inoltre, l’ultimo treno della sera (il R18251) in partenza da Firenze Smn alle 0,40 per Pisa Centrale, nelle notti da lunedì a venerdì sarà cancellato e saranno resi disponibili 2 autobus, uno diretto con la sola fermata di Empoli e l’altro che effettuerà tutte le fermate intermedie già previste. Questo servizio sarà attivo fino al 22 Dicembre 2024 a causa dei lavori notturni nella stazione di San Romano.
Per il servizio effettuato con l’autobus è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
Durante i lavori, che prevedono un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente più di 60 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI