Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 17:07

Plastic Free, premiati tre Comuni toscani

La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione

La selezione ha valutato oltre 360 Comuni in tutta Italia scegliendone 68 come più virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani e delle plastiche



BOLOGNA — Sono Firenze, Prato e San Casciano Val di Pesa i tre Comuni toscani che anche per il 2023 hanno ricevuto il riconoscimento Plastic Free: si tratta in tutti e tre i casi di conferme, e nella cerimonia di premiazione svoltasi oggi a Bologna hanno ricevuto il trofeo a forma di tartaruga e l'attestato di virtuosità per il livello di impegno espresso nel conseguire 5 obiettivi-pilastro: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.

La selezione ha riguardato oltre 360 città italiane candidate, 68 delle quali hanno superato la valutazione del comitato interno alla onlus conquistando il riconoscimento che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

In particolare Firenze ha ottenuto buoni risultati nell’educazione ambientale nelle scuole, nella riduzione della plastica monouso nelle scuole e negli uffici comunali, nella diffusione dei fontanelli. Ha ritirato il premio l'assessore all'ambiente Andrea Giorgio.

L'assessore Giorgi ritira il premio

L'assessore Giorgi ritira il premio

A ritirare il premio per il Comune di Prato è intervenuta invece l'assessora alla Città curata Cristina Sanzò.

La premiazione si è tenuta a Palazzo Re Enzo nel capoluogo emiliano. Ha il patrocinio del Comune di Bologna che è città ospitante Plastic Free, del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno