Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 25 settembre 2023 ore 18:25

Covid, in Italia la nuova variante monitorata dall'Oms

laboratorio covid

Si chiama Pirola ed è capace di un elevato numero di mutazioni, motivo per cui è sotto monitoraggio. L'identikit del nuovo tipo di Sars-Cov-2



BRESCIA — Come Omicron è capace di un elevato numero di mutazioni, è in grado di eludere la risposta immunitaria sviluppata dopo aver contratto l'infezione ma parrebbe meno contagiosa di altre: è la nuova variante del Covid-19 che desta la preoccupazione dell'Organizzazione mondiale di sanità e che è stata appena isolata anche in Italia, precisamente a Brescia.

La buona notizia è che secondo gli scienziati la formulazione aggiornata del vaccino che si andrà a inoculare a breve protegge anche dalle nuove varianti, come anche BA.2.86 (Pirola appunto).

Fa tuttavia riflettere il fatto che per via della sua elevata capacità di mutare l'Oms l'abbia inserita fra le varianti da monitorare.

Pirola è stata isolata in uno dei campioni sequenziati per il report periodico sulle varianti dell'Istituto superiore di sanità. Attualmente in Europa sono 150 circa i casi individuati, a fronte dei 200 identificati in tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno