Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
La preside licenziata per la foto del Davide mostrata agli studenti: «In America abbiamo una società iper-sessualizzata»

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 13:30

Accordo in Europa per il nuovo corso Mps

La commissaria UE alla concorrenza e il ministro Padoan hanno raggiunto una prima intesa sul piano di ristrutturazione della storica banca senese



BRUXELLES — E' stata la Commissione Europea ad annunciare l'accordo raggiunto fra la commissaria Margrethe Vestager e il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan.

Il piano di ristrutturazione permetterà la ricapitalizzazione preventiva dell'istituto di credito senese nel rispetto delle norme dell'Unione Europa. I titolari dei depositi saranno tutelati mentre gli azionisti e gli obbligazionisti junior dovranno contribuire ai costi della ristrutturazione. Gli obbligazionisti retail potranno invece richiedere una compensazione in caso di misseling (vendita fraudolenta).

Secondo l'accordo i vertici del Monte dei Paschi potranno disporre di tutto il portafoglio di crediti deteriorati per ridurre i rischi di bilancio e dovranno assumere una serie di misure per aumentare l'efficienza dell'istituto, a partire dall'istituzione di un tetto agli stipendi dei manager che non potranno essere superiori a dieci volte lo stipendio medio dei dipendenti.

Il via libera finale al piano di ristrutturazione arriverà comunque solo dopo che la Bce (la Bance centrale europea) confermerà che Mps è una banca solvente e che il governo italiano avrà avuto conferma ufficiale che alcuni investitori privati acquisiranno i crediti deteriorati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre i mezzi di 118 soccorrevano il primo dei due giovanissimi, anche l'altro si è accasciato sul marciapiede. Accertamenti della polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità