Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 12:58
Lupo fuori dalle specie protette? L'Europa ci pensa
L'aumento di esemplari preoccupa l'Europa che ha avviato una ricognizione sui territori. In Toscana allevatori colpiti e avvistamenti vicino alle case
BRUXELLES — Il lupo presto fuori dall'elenco delle specie protette? Mentre in Toscana si susseguono gli attacchi predatori negli allevamenti e si moltiplicano gli avvistamenti di esemplari anche in contesto urbano, l'Europa pensa a una possibile rivalutazione dello status del predatore.
L'aumento delle popolazioni del lupo soprattutto in certi territori rappresenta ormai un pericolo, così l'esecutivo Ue ha avviato una ricognizione per mappare la sitazione aprendo una consultazione pubblica. Comunità locali e parti interessate hanno tempo fino al 22 Settembre per presentare dati aggiornati sulla presenza del lupo e sull'impatto della stessa.
L'ipotesi corre su un doppio binario fra la possibilità di rivedere tout court lo status del lupo e quella di prevedere invece parametri modulari rendendo più flessibile la tutela a seconda delle specificità territoriali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI