Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cronaca martedì 02 aprile 2024 ore 19:30

Scalatore cade sul Monte Serra, soccorso dal cielo

L'incidente durante un'arrampicata. Soccorsi due escursionisti: uno era caduto e l'altro era rimasto bloccato sulla parete rocciosa



BUTI — Stavano affrontando una scalata quando un escursionista è caduto e l'altro della cordata è rimasto bloccato sulla parete rocciosa. Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di oggi in una località vicino alla Chiesa di Santa Maria della Neve, alle pendici del Monte Serra.

Sul posto, allertati da una persona che aveva sentito chiedere aiuto, è intervenuta una squadra del soccorso alpino di Lucca, insieme ai vigili del fuoco e ai sanitari del 118.

Secondo quanto ricostruito l'incidente si sarebbe verificato dopo che i due escursionisti avevano raggiunto una prima sosta. Partiti per un secondo tiro di corda, il primo è caduto sbattendo violentemente su una roccia e riportando un trauma cranico e spinale.

L'escursionista caduto è stato raggiunto con l'elicottero Pegaso 3 e trasportato all'ospedale di Cisanello in codice giallo. Successivamente l'elisoccorso ha recuperato anche il secondo di cordata rimasto bloccato sulla parete, ma illeso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno