Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, la sfida delle giornaliste: a volto scoperto in tv nel primo giorno di divieto

Lavoro mercoledì 18 giugno 2014 ore 17:41

ArtigianoContemporaneo, caccia ai mercati esteri

Servizio di Tommaso Tafi

Per il 4 anno consecutivo all'hotel four season di Firenze torna l'iniziativa ideata da Cna Federmoda per promuovere la manifattura toscana all'estero



L'industria della moda e dell'abbigliamento ha trainato l'economia toscana in questi anni di crisi grazie alle ottime performance dell'export. Un'evidenza determinata però in particolare dalle grandi griffe o dalle medie aziende, capaci di internazionalizzarsi e aggredire i mercati emergenti. 

Per le piccole aziende di confezione abiti e pelletteria la storia è diversa e le difficoltà di penetrazione nei mercati internazionali sono molto maggiori. Per questo nel 2012 Cna Federmoda, in accordo con la Regione, ha deciso di creare Artigiano Contemporaneo, un grande contenitore nel quale sono confluite oltre 70 piccole imprese artigiane desiderose di fare sistema. 

Grazie ai contatti che si sono generati in questo modo, undici operatori russi sono arrivati all'hotel four season di Firenze per incontrare i rappresentanti di 40 aziende locali e vedere se ci sono i margini di penetrazione nel mercato russo. 
Al termine della serata poi sono stati premiati i 5 vincitori del concorso #artigianocontemporaneo, con gli utenti Instagram che hanno provato a raccontare con un'immagine chi è e cosa fa, secondo loro, un artigiano contemporaneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 74 anni è morto sulle spiagge dell'Elba. Inutili i soccorsi da parte del personale sanitario del 118 che ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca