Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 12:00

Cacciata di casa perché ama una donna

A 22 anni la giovane che attraverso una intervista ha fatto conoscere la sua storia. Adesso il sindaco Falorni la vuole aiutare, ondata di solidarietà



FIRENZE — A 22 anni la sua famiglia, dopo averla minacciata e insultata, l'ha sbattuta fuori casa perché si è innamorata di una donna. La giovane che abita nel fiorentino ha raccontato la sua storia ai microfono di Fanpage e adesso si è levato un coro di dissenso verso questa vicenda.

"Sono sconvolto. Sono appena venuto a conoscenza del caso di una ragazza che a Castelfiorentino è stata allontanata da casa perché si è innamorata di un'altra ragazza": così il sindaco Alessio Falorni in una diretta Facebook dall'impatto deflagrante. Il primo cittadino ha poi rassicurato la cittadinanza di aver preso contatto diretto con la giovane, interessando del suo caso i soggetti preposti.

A Castelfiorentino è scattata la solidarietà: "A seguito della mia diretta, ho ricevuto decine di manifestazioni di disponibilità da parte di cittadini, per fornire aiuti di ogni tipo alla ragazza, e le manifestazioni di solidarietà ricevute non lasciano spazio a dubbi circa quali siano i valori che condividiamo e che vanno difesi. Vi ringrazio profondamente, come cittadino, come sindaco, e anche da parte sua".

Arriva anche la presa di posizione da parte della Regione, con l'assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini che parla di "vicenda dolorosissima che impone di riflettere". E prosegue: "Come possiamo accettare che ancora accadano queste cose? Mi rincuora, nel dramma, l'iniziativa appassionata del sindaco Falorni e lo stringersi della comunità di Castelfiorentino attorno a questa ragazza. Purtroppo, nonostante le conquiste raggiunte, accadono ancora episodi come questo, a dimostrazione di come l'omofobia sia ancora radicata e presente nella nostra società provocando esclusioni e discriminazioni addirittura dentro le famiglie, che dovrebbero essere per eccellenza contesti di accoglienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno